Piegatura lamiera

Se consideriamo le diverse lavorazioni che vengono effettuate nell’ambito della carpenteria leggera e della lattoneria, la piegatura rappresenta la fase fondamentale nel processo di formatura della lastra metallica

Poppi srl, sita in provincia di Ferrara, ma attiva anche nelle zone di Bologna e Faenza, ti propone un servizio di piegatura su misura di lamiere; operiamo, in particolare, per conto terzi su lamiere in acciaio inox, CNC e leghe di alluminio, mettendoci a completa disposizione del cliente per tutte le tipologie di lavorazioni.

Effettuiamo la produzione di lamiere piegate, la curvatura di metalli in grosso spessore ecc.. La deformazione plastica del materiale viene effettuata secondo angoli prestabiliti in maniera automatica e, per questo, operiamo con macchine CNC (a controllo numerico computerizzato) in grado di eseguire in tempi rapidi commesse di notevole entità.

Se cerchi un’azienda che fornisca il servizio di pressopiegatura non esitare a contattarci! Applichiamo prezzi molto vantaggiosi.

Piegatura-lamiera-bologna-faenza
Produzione-lamiere-piegate
Lamiere-in-alluminio-bologna
Prezzi-pressopiegatura-bologna

Il processo di piegatura

Come prima accennato, nel settore della lavorazione metalli, il processo di piegatura delle lamiere rappresenta una delle operazioni più frequenti in quanto conferisce forme diverse alla lamiera stessa dando vita agli elementi base della costruzione di manufatti di qualsiasi tipologia: dall’arredamento agli elettrodomestici, dall’edilizia alle automobili.

Tale processo consente di realizzare sia forme molto semplici che veramente complesse e si può applicare a tutti i materiali sufficientemente plastici da non determinare rotture in corrispondenza della piega.

La piegatura può essere effettuata sia come operazione a sé stante, che in combinazione con altri interventi come: imbottitura, coniatura, stampaggio. Oltre che alle lamiere, si può applicare ad altri semilavorati come tubi, fili, nastri e a barre di varie sezioni ed è un’operazione, nella maggior parte dei casi, da eseguire a temperatura ambiente.

A volte, quando si hanno oggetti da deformare che presentano raggi di raccordo o elevate sezioni, potrebbe essere necessario eseguire il processo a caldo al fine di consentire una maggiore deformabilità del materiale.

Lamiere-in-acciaio-inox-e-cnc-bologna
Curvatura-lamiere-faenza
Metalli-di-grosso-spessore-faenza

Macchine CN

La nostra azienda offre la possibilità di effettuare una serie di operazioni di carpenteria leggera mettendo a disposizione un ampio parco macchine all’avanguardia per effettuare una serie di lavorazioni di qualità, tra cui la piegatura di lamiere con macchine a controllo numerico.

Questo processo, eseguito con macchine chiamate presse piegatrici, è una lavorazione di deformazione plastica (formatura) successiva alla sagomatura che consiste nel praticare pieghe rettilinee e parallele su pezzi di dimensioni anche medio-grandi.

Le presse piegatrici vengono azionate da sistemi meccanici, per mezzo del manovellismo biella manovella o da sistemi idraulici e di pistoni idraulici, governati manualmente o da computer (piegatrici a controllo numerico).

Le macchine a controllo numerico, anche dette macchine CN, sono macchine utensili che prevedono, all’interno del loro sistema, l’integrazione di un computer in grado di dettare e dirigere il movimento stesso delle macchine: il computer ne governa gli spostamenti e le funzioni secondo un programma di lavoro ben definito, impostato precedentemente da un tecnico.

Contattaci! Siti in provincia di Ferrara, operiamo anche nelle zone di Bologna e Faenza.

Conto-terzi-faenza
Integrazione-computer
Parco-macchine