Saldatura TIG

La Saldatura TIG è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto. Si tratta di uno dei metodi più diffusi, fornisce giunti di elevata qualità e richiede operatori altamente specializzati.

La carpenteria metallica Poppi Srl, sita in provincia di Ferrara, ma attiva anche nelle zone di Bologna e Imola, fornisce un servizio di saldatura TIG e a filo continuo di metalli come: ferro, acciaio inox, alluminio operando sempre conto terzi.

Il nostro reparto saldatura è attrezzato con 8 postazione di saldatura a filo e TIG, nel quale si realizzano dal più piccolo particolare di arredamento al grosso impianto industriale. Dopo il taglio, per l’eventuale sbavatura e satinatura delle lamiere, siamo dotati di una satinatrice con larghezza 1,5 mt.

Contattaci per richiedere preventivi gratuiti comprensivi di prezzi personalizzati!

Saldatura-tig-bologna-imola
Saldare-a-filo-continuo
Carpenteria-metallica-saldatura-ferro-bologna
Saldatura-acciaio-inox-bologna

Procedimento

La saldatura ad arco con elettrodo infusibile e protezione di gas inerte (comunemente chiamato più brevemente TIG) è un procedimento di saldatura autogena in cui il calore viene prodotto da un arco che scocca tra un elettrodo che non si consuma ed il pezzo da saldare.

L’elettrodo è di tungsteno o leghe di tungsteno: materiale ad altissima temperatura di fusione, con ottime proprietà di emissione termoionica la quale viene sfruttata per facilitare il funzionamento dell’arco elettrico.

La saldatura viene eseguita portando a fusione i lembi del pezzo da saldare, eventualmente, realizzando il giunto anche con bacchette di materiale d’apporto.

L’elettrodo, il bagno, l’arco, la bacchetta di materiale d’apporto e le zone adiacenti del pezzo sono protetti dalla contaminazione atmosferica da un flusso di gas inerte che fuoriesce dalla torcia.

Il procedimento di saldatura TIG si adatta a qualsiasi posizione di lavoro e può essere applicato anche su lamierini di pochi decimi di mm di spessore.

Prezzi-saldatura-tig-bologna
Preventivi-saldatura-metalli-imola
Conto-terzi-imola

Applicazione

Il processo TIG risulta essere molto utilizzato per la realizzazione di giunti di elevata qualità su materiali sensibili al riscaldamento imposto dalla saldatura. Data invece la limitata produttività, viene raramente utilizzato per eseguire il riempimento di giunti di elevato spessore.

Con la saldatura TIG si saldano perfettamente tutti i tipi di acciai al carbonio, bassolegati, legati, inossidabili, le leghe di nichel, l’alluminio e sue leghe, il rame e sue leghe, il titanio, il magnesio, ed altre leghe non ferrose.

Tale procedimento è ottimo per saldare spessori di qualche millimetro, poiché la sua sorgente termica, intensa e concentrata, permette discrete velocità di saldatura e consente, quindi, di fondere i lembi senza eccessivi pericoli di sfondamento; inoltre la possibilità di utilizzare corrente modulata accresce ancora queste caratteristiche.

Contattaci per richiedere preventivi gratuiti. Siti in provincia di Ferrara, operiamo anche tra le zone di Bologna e Imola.

Saldare-alluminio-imola
Discrete-velocita
Leghe-tungsteno